Open parlamento

La disaffezione alla politica è un dato di fatto, la distanza tra i rappresentanti e i cittadini oramai è approssimabile a quella tra sovrani e sudditi. Il terzo polo politico del paese è quello del non voto o dell’astensione, sintomo di completa sfiducia e mancanza di stimolo ad esercitare uno dei nostri pochi e sacrosanti diritti. Colpa della casta che si ritiene detentrice di chissà quale investitura soprannaturale, ma anche colpa nostra. In questo blog proviamo ogni giorno a comunicare a tutti voi un concetto chiave molto semplice: la conoscenza e l’informazione ci danno potere. Il potere di elogiare o mandare a casa i nostri dipendenti politici, scusate la citazione grilliana, e di esercitare  coscientemente i propri diritti.

Introduciamo cosi un sito che da oggi trovate anche tra i nostri link, parliamo del progetto Openparlamento. Un sito veramente ben fatto, con tutto quello che dobbiamo sapere sul nostro parlamento. Sembra di essere in uno di quei giochi manageriali di calcio (ma le figurine qui sono i nostri politici): è possibile controllare il rendimento, l’assenteismo, i voti “ribelli” e quelli in linea direttive di partito , i cambiamenti di formazione, le posizioni estreme o moderate, si possono confrontare due politici per accertarne le posizioni e molto altro…

Ma c’è anche una partecipazione attiva, si possono esprimere le proprie opinioni su quanto viene leggiferato, fare appunti e partecipare a discussioni parallele. Un sito che insomma ci avvicina a quel mondo sporco e lontano qual’è la politica italiana di oggi. Vi auguriamo buon divertimento, le sorprese sicuramente non mancheranno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: