E la scuola si rinnova…

Inizio subito col ricordare che la situazione degli alunni nelle scuole acquasantane è critica da diverso tempo: è stata criticata spesso per  la concentrazione degli alunni ammassati come criceti ed io continuo ad essere dell’avviso che lo spazio è poco, troppo poco.  Detto questo non si può essere che essere contenti di quello  che si legge nell’articolo del corriere adriatico, vengono spesi soldi per la ristrutturazione e per la messa a norma delle strutture scolastiche…era ora, siamo contenti. Rimane un dubbio sui tappeti antitrauma dell’area giochi…ma non basta il verde che fortunatamente abbiamo in abbondanza?

Scuola più sicura ad Acquasanta Il Comune investe 330.000 euro

Acquasanta Un istituto comprensivo scolastico completamento rinnovato. E’ quello di Acquasanta dove l’amministrazione comunale ha provveduto a realizzare i lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti e provveduto ad eseguire la manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico che ospita oltre duecento alunni che frequentano la scuola materna, le elementari e le medie. Il sindaco Barbara Capriotti si mostra soddisfatta per essere riuscita a portare a termine uno dei punti fondamentali del suo programma di mandato, anche se questo ha significato per le casse comunali un notevole esborso di risorse finanziare in un momento in cui i tagli del governo stanno rendendo difficoltoso il mantenimento da parte degli enti locali di dei servizi essenziali ai cittadini. Il costo complessivo per l’ammodernamento della scuola di Acquasanta è stato di circa 330 mila euro ed i lavori, iniziati nel 2009, hanno riguardato oltre alla messa a norma degli edifici, anche la manutenzione edile della struttura ed il rifacimento degli impianti elettrici ed idrici della scuola. Inoltre, tutti gli infissi e le porte delle aule sono state sostituite ed si è provveduto l rifacimento dei bagni, alla tinteggiatura delle pareti ed alla sostituzione dei corpi illuminanti. Completamente rinnovati anche tutti gli arredi scolastici a cominciare dai banchi per proseguire con le sedie e gli armadietti, oltre agli arredi per il refettorio. Tutto materiale che sta per essere consegnato e che verrà quanto prima messo in opera. Parte della somma è stata spesa anche per il rifacimento dell’intera area giochi della scuola dell’infanzia realizzata con giochi e tappeti antitrauma seconde le norme vigenti volte alla salvaguardia dell’incolumità dei bambini. Ma gli sforzi da parte dell’amministrazione per garantire il servizio scolastico non si limita esclusivamente alla manutenzione degli edifici ma esso incide sul bilancio comunale per circa 250 mila euro l’anno. La maggiori voci di costo sono rappresentate dal pagamento delle utenze, spese idriche, per l’energia elettrica, per il metano e per il telefono. Gran parte dei fondi, però, è utilizzata per garantire l’assistenza all’autonomia dei diversamente abili e per offrire alla cittadinanza un servizio di trasporto scolastico totalmente gratuito per le famiglie acquasantane.
Il servizio di scuolabus assume particolare rilevanza se si considera la conformazione del comune termale che, oltre al centro storico è costituito da un notevole numero di frazioni dislocate su un territorio molto ampio. Un servizio, questo, che nonostante le minori risorsi provenienti dalla Stato, la giunta municipale ha deciso di mantenere per ritenuto essenziale e di particolare importanza e per questo inalienabile, nonostante i costi siano considerevoli.

One Response to E la scuola si rinnova…

  1. Lorenzo says:

    La ns scuola può essere un vanto per la comunità, provate a chiedere in giro e/o a guardare una delle tante trasmissioni televisive/telegiornali che parlano degli istituti scolastici nazionalie non, poi mi dite.
    Provate inpltre a togliervi il dubbio : date una grande zuccata nel “verde” poi mi dite come statee e lo spiegate ai genitori che portano i propri figli a scuola. Ciao.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: