Piano piano…pieno pieno.

A quanto pare si è giunti a qualcosa! I giornali avvisano che sono terminati i lavori alle terme…

Vi riportiamo gli articoli in questione:

A giorni potrebbero essere rimossi i sigilli della Finanza

Acquasanta Sono stati ultimati i lavori di ripulitura dell’impianto termale di Acquasanta. Lo ha comunicato a metà della settimana scorsa la ditta Bravi di Castelfidardo, cui era stata affidata l’opera di bonifica dai rifiuti inquinanti delle grotte, con una lettera inviata nei giorni scorsi al sindaco Barbara Capriotti. Pertanto, il termine del sette maggio quale ultima data utile indicata sul decreto di sgombro come ultima data utile per riconsegnare i lavori è stata rispettata e pertanto nei prossimi giorni potrebbero essere rimossi i sigilli che la sezione navale della Guardia di finanza aveva apposto alcuni mesi fa a seguito di un sopralluogo in cui venne rivelata la presenza all’interno dell’impianto di materiale ritenuto inquinante. Ma prima che ciò accada, l’impresa appaltatrice dovrà espletare un ultimo impegno burocratico, ovvero la consegna al sindaco del Fir, il formulario di identificazione dei rifiuti, con il quale si attesta le modalità di smaltimento dei rifiuti ritenuti speciali. In attesa che venga protocollato il formuliamo, il sindaco ha provveduto ad informare la Regione Marche, che ha in carico l’impianto termale come bene demaniale, dell’ultimazione della ripulitura per poter concordare una data utile per effettuare il sopralluogo insieme agli agenti delle Fiamme gialle per verificare l’attuale stato delle grotte, prima che venga disposto il dissequestro. Il provvedimento fu preso a seguito dell’iniziativa della magistratura di Ascoli che inviò gli uomini della sezione navale per valutare le condizioni dell’antico impianto termale chiuso alla fine degli anni ottanta e mai più riaperto.

I finanzieri trovarono all’interno uno stato di degrado e disposero la ripulitura del sito, lo smaltimento di alcuni rifiuti ritenuti inquinanti e la rimozione di alcuni muri che nel corso degli anni erano stati costruiti all’interno delle grotte. Il passare degli anni, durante i quali non è stato possibile svolgere alcuna opera di manutenzione che potrebbe aver favorito delle infiltrazioni di umidità che durante lo svolgimento dei lavori ha causato il crollo dell’intero rivestimento. Un crollo a seguito del quale è stato possibile riportare alla luce la volta naturale della grotta.

luigi miozzi

Previsto il monitoraggio delle acque.

Acquasanta Con la fine dei lavori di ripulitura un altro passo avanti è stato fatto verso il recupero definitivo dell’antico impianto termale e la sua futura ed auspicata riapertura al pubblico. Un lungo iter che è iniziato con la revoca da parte dell’amministrazione provinciale, presieduta all’epoca dei fatti da Massimo Rossi, che decise di revocare alla società Santa la concessione per l’utilizzo dell’impianto. Ne è seguito un lungo braccio di ferro all’interno delle aule di tribunale. Il sindaco Barbara Capriotti convocherà nelle prossime settimane un’altra riunione del tavolo tecnico che, dopo il sopralluogo avvenuto il mese scorso nel corso del quale, insieme con i rappresentanti della Protezione civile regionale, gli agenti della Forestale e i tecnici dell’Arpam, è stato stabilito il posizionamento delle centraline e delle stazioni di rilevamento lungo il percorso del Fosso Rio e del torrente Garrafo, dovrà approvare la bozza di convenzione con la quale si stabilirà il metodo scientifico e le procedure da applicare per il campionamento ed il monitoraggio delle acque che si spera possa iniziare prima dell’estate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: