Cocoscia…..forse ci siamo!

La nostra attenzione viene catturata ancora una volta da un articolo dell’onnipresente Corriere Adriatico, si parla del ritorno alla ribalta del complesso turistico di Cocoscia.

” ce la prendiamo calma, calma”…da cinque mesi si aspetta il sopralluogo del presidente della Provincia Piero Celani, che adesso però sembra imminente. L’ennesimo spettacolo di illusionismo acquasantano o c’e’ qualcosa di concreto??? lo scopriremo solo vivendo…

Torna a vivere il Borgo di Cocoscia

L’imprenditore Mariani è pronto a investire ad Acquasanta. Celani: “A febbraio si fa il bando”

Acquasanta E’ dallo scorso mese di aprile, più precisamente dal sedici di quello stesso mese, giorno in cui scadeva il termine per la manifestazione di interesse per le società ed eventuali consorzi allettate alla gestione, che le sorti del borgo medievale di Cocoscia sembravano essere caduti nel dimenticatoio. Nel mese di ottobre, quando ci occupammo della vicenda, il sindaco di Acquasanta ci aveva assicurato che la situazione si sarebbe sbloccata nel giro di poco tempo, previo un sopralluogo del presidente della Provincia Piero Celani, in quanto l’amministrazione di Palazzo San Filippo risulta essere comproprietaria del borgo medievale insieme con il comune termale. Le sei società che avevano manifestato il loro interesse sono in attesa che venga pubblicato il bando di gara. Tra questi, c’è anche la Picenum il cui amministratore Simone Mariani che auspica che la situazione si sblocchi quanto prima. “Mi auguro – ha detto il manager ascolano – che quanto prima si arrivi ad una soluzione. Il borgo medievale di Cocoscia è una struttura che può lavorare solo nei mesi estivi e già si è perso l’opportunità di poterla sfruttare durante la scorsa stagione. Se non si vuole perdere anche la prossima è bene che si provveda a pubblicare il bando di gara quanto prima. Anche perché, una volta che è stata assegnata la gestione, si dovrà provvedere all’arredamento dei locali rendendoli fruibili”. A Simone Mariani, sebbene a distanza ed indirettamente risponde il presidente della Provincia Piero Celani che domani, o al massimo lunedì dovrebbe recarsi a Cocoscia per un sopralluogo. “Entro febbraio verrà pubblicato il bando – ha annunciato il presidente – perché è nostra intenzione individuare il gestore prima possibile e ce la metteremo tutta affinchè la struttura possa entrare in funzione per la prossima stagione estiva”.

Pertanto, a distanza di quasi un anno dalla firma del protocollo d’intesa tra l’allora presidente Massimo Rossi e il sindaco Barbara Capriotti, avvenuto lo scorso mese di ottobre, la conclusione della vicenda sembra veramente essere a portata di mano e tra pochi mesi il borgo medievale, che sorge a poco distante dalla frazione di Venamartello, potrebbe diventare meta di turisti che potranno fruire di una struttura completamente rinnovata e conferitovele immersa nel verde.

Seppur piccolo, il risanamento del borgo medievale di Cocoscia rappresenta un piccolo passo verso la riqualificazione di un territorio che vede nel turismo l’unica risorsa in grado di risollevare le sorti economiche dell’intera area montana che da troppi anni si trova a dover fronteggiare, a causa della crisi economica ed occupazionale, anche il progressivo spopolamento dei comuni montani. Una tendenza che potrebbe essere invertita qualora le prospettive, soprattutto per le giovani generazioni, siano più rosee.

luigi miozzi,

One Response to Cocoscia…..forse ci siamo!

  1. Mi chiamo Francesca sono nata e cresciuta in quella casa a Cocoscia,ma vivo in canada da 49 anni.Ci abbiamo molte terre ancora a Cocoscia, e non aspetto altro che aprissero quella mia vecchia casa.Vorrei passare una lunga vacanza nel mio paese che mi manca piu a piu. Se avete novita ve ne sarrei grata delle informazzioni.vi ringrazio inavanti . francesca Palanca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: