Le stelle sono tante, milioni di milioni.

milioni-di-milioni Come molti di voi hanno notato, sul corriere adriatico di oggi compariva un articolo di Luigi Miozzi che ci riguarda intitolato Terme, progetto da trenta milioni, ve lo riportiamo qui di seguito:

“Acquasanta Terme La riacquisizione delle grotte termali e della sorgente idrica da parte della Regione Marche ha agevolato la volontà di alcuni acquasantani che ritengono le terme ed il turismo termale una risorsa inestimabile in grado di rivitalizzare non solo economicamente Acquasanta e il territorio limitrofo.

L’architetto Innocenzo Prezzavento, con la collaborazione dell’imprenditore Daniele Di Giovambattista, ha redatto una proposta progettuale per il rilancio delle terme acquasantane per la cui realizzazione saranno necessari almeno trenta milioni di euro. “C’è già un imprenditore del settore, il quale opera nel centro Italia – afferma Di Giovambattista – che ha espresso l’interessamento all’iniziativa”. Alla base del progetto c’è il principio che il centro storico, le grotte, le sorgenti, le nuove strutture termali da prevedere, i parcheggi e l’intero parco fluviale siano complementari e sinergici.

Quello messo a punto dall’architetto Prezzavento è un progetto a basso impatto ambientale con il quale si intende recuperare il vecchio sistema termale della piscina natatoria e della grotta sudatoria. Verrebbe inoltre recuperata tutta la zona antistante l’ingresso alla piscina, demolendo i camerini che furono costruiti in un secondo momento creando uno spazio attrezzato con solarium e piscine, immerso nella natura. Contestualmente verrebbero recuperati anche gli edifici esistenti: quello a ridosso delle grotte, realizzato in stile liberty, sarebbe utilizzato a servizio dell’impianto termale mentre gli altri due verrebbero ristrutturati ed adibiti a strutture ricettive alberghiere.

Di nuova costruzione e incassato sul pendio del costone che costeggia il fiume Tronto l’edificio che dovrebbe ospitare tutte gli altri trattamenti termali come i fanghi e le inalazioni che sarebbero collegati con le piscine naturali attraverso un camminamento coperto e riscaldato. Le nuove strutture avrebbero un impatto visivo minimo e una copertura, che segue il profilo della collina, in acciaio e vetro, oltre ai pannelli solari che potrebbero garantire l’approvvigionamento energetico dell’intero impianto. L’intero edificio verrebbe rifinito con pietra di travertino a vista.

Sull’altra sponda del Tronto dovrebbe sorgere una nuova struttura destinata ad albergo e collegato attraverso un ponte-tunnel agli impianti termali. Contestualmente sono state previste anche notevoli opere infrastrutturali necessarie per l’accesso all’impianto termale e al collegamento con il centro di Acquasanta. Per questo è stata prevista una funivia che collega Piazza Terme con la zona antistante alle grotte. La stazione a ridosso della piazza è già stata realizzata, insieme con i parcheggi previsti, grazie ad un precedente finanziamento mentre per il secondo stralcio dei lavori i fondi necessari dovrebbero essere erogati a breve. Inoltre è stata prevista una strada che dalla Salaria, all’altezza dello svincolo per Cagnano, arrivi fino alle terme. L’innesto sulla strada statale potrebbe essere risolto con una rotatoria adeguata anche al traffico di mezzi pesanti. I parcheggi necessari verrebbero ricavati sul lungofiume mentre le zone limitrofe potranno essere utilizzate per servizi connessi al parco fluviale.”

Da ciò che si legge “prezzacementoha inserito elementi futuristi come funivie e rotatorie nel piano di riabilitazione, ma non solo! Una cosa che farà sorridere molti è che ha progettato il tutto cercando di ottenere un basso impatto ambientale, quanti acquasantani sono disposti a crederci?

60 Responses to Le stelle sono tante, milioni di milioni.

  1. maria says:

    Di funghi allucinogeni quest’aano se ne sono trovati parecchi ma non pensavo che quei due li avrebbero mangiati tutti

  2. acquasolfa says:

    ahahahahahahahhahah

  3. roberto says:

    Io ci credo a questo progettino.Qello che mi preoccupa è il crollo del pizzo della croce,non so se verra’giu’a pezzi o in una sola volta.Cosi’ il signor P 70 con lo spazio che si creera’riuscira’ a far diventare San Vito una grande stazione termale:la Beauty Pinell 70.Mica stupido.Ah ma prezzacemento conosce anche la pietra locale?.Non pensava che veniva portata dalle bitumiere gia’ impastata?
    Hi hi hi hi hi hi stavolta sghignazzo veramente o mi metto a piangere.

  4. superman says:

    CI RISIAMO!!!
    LA MASCHERATA RICOMINCIA
    NON SIETE COSTRUTTIVI

  5. superman says:

    AVETE SICURAMENTE FALLITO QUALCHE OBBIETTIVO E ORA VI VENDICATE CHIACCHIERANDO DIETRO MENTITE SPOGLIE

  6. Marco Bellini says:

    A ferranti è stato detto qualcosa,visto che si parla di stabili di su proprietà? O il tutto sono le solite chicciere????????????????????????? chisa,chisa,chisa

  7. Marco Bellini says:

    SIATE REALISTI!!!!!!! LA P2 ALLA RISCOSSA,MA FATE IL PIACERE.

  8. romolo de matteis(batman) says:

    caro superman sono un tuo (collega di fumetti) che comunque ci mette la faccia e la firma, su quello che dice. vorrei sapere cosa ne pensi dei proggetti e dell’associazione prezza-penelle…….. reputi tutto realistico quello che stanno facendo?….. e perchè.

  9. superman says:

    credo che come l’altro progetto
    terme vetreria , la realizzazione sarà difficoltosa
    magari si potessero realizzare tutti e due questi progetti
    pensa in positivo
    sai come cambierebbe la realtà acquasantana
    e comunque anche se fosse una bufala almeno qualcuno ci prova!

  10. maria says:

    Veramente vivi nei fumetti. Guardati intorno. Parcheggio Terme Parco Rio Bunker San vito ecc… Prezzacemento è un pericolo pubblico

  11. Marco Bellini says:

    ATTENZIONE ATTENZIONE E’ IN PARTENZA LA CAMPAGNA ELTTORALE,SALIRE PREGO…..

  12. superman says:

    maria credevo che fosse più pericolosa la commissione edilizia che autorizza la realizzazione di certi progetti quindi ?

    • romolo de matteis(podestà) says:

      scusa superman ma noi chi abbiamo criticato fino adesso.
      la commissione edilizia dove si svolge?nel comune x caso? ……. e allora! vedi che convieni con noi sul criticare certe realizzazioni Prezzaventiane. chi lo ha chiamato per realizzare le infrastrutture acquasantane? per caso il comune? ho io!!non voglio essere presuntuoso, e non vorrei sbagliare ma penso che le opere edili siano garantite per 10 anni da difetti di costruzione. ed il comune quante volte ha fatto ricorso a questa garanzia?……………..sicuramente su prezzavento mai.
      poi volevo chiederti di immedesimarti in prezzavento poi fai un esame di coscenza ………avresti avuto il coraggio di ripresentarti ancora in acquasanta?
      Poi ritorna nella tua persona e damandati.ma la stalletta del mio porco la farei proggettare a prezzavento?per la salute del tuo porco spero di no.

  13. superman says:

    maria credo voi stiate creando solo confusione e non chiarezza che tanto acclamate in questo blog non sarà mica che siete dei politici che lanciano accuse per accalappiare gli ingenui?

    • acquasolfa says:

      insinuazioni insinuazioni ed ancora insinuazioni. Per favore superman cerca di dialogare altrimenti le tue sono semplici supposizioni personali senza nessuna importanza.

    • romolo de matteis(podestà) says:

      ma sta stalletta del tuo porco gli la faresti fare al prezzac.

  14. maria says:

    Qui d’ accalappiare c’è rimasto poco

  15. maria says:

    Romolo, come tu dici sono 15 anni che sbagli a votare. vuoi vedere che anche sta volta non ci indovini?

  16. romolo de matteis(podestà) says:

    sicuramente mari’ non ne acchiappo una

  17. nico miche says:

    gli acquasantani me compreso credono di possedere un gioiello naturale
    e non succederà mai più che possa essere al vantaggio di privati .
    Vogliamo che le grotte possano riaprire per essere godute da tutti,il
    tutto alla luce del sole senza tanti raggiri aspettiamo solo questo.
    regole regole e certezze ,non vogliamo aspettare altri 20 anni.
    potete trovarmi anche sul gruppo -amici delle grotte di acquasanta terme-

  18. roberto says:

    Hai perfettamente ragione Nico miche.Ne sono passati 25 se ne passano altri 20 per fare una nuotata in piscina devo chiamare la ditta Cognoli per una bara subacquea,e questo mi romperebbe tanto.Abbiamo purtroppo aspettato tanto tra sfilate di somari feste extracomunitarie e nuove piscine mai messe in funzione per darci una mossa.Mentre le altre localita’turistichesi sono mosse subito ed anche bene,qui i governanti con i giannizzeri nani e buffoni di corte al loro seguito hanno dormito su dei guanciali di piume d’oca un sonno che si sta protraendo a lungo,troppo a lungo e hanno fatto incavolare pure Morfeo.Il prossimo anno si vota per le comunali beh mi ci viene gia da ridere sui futuri candidati,che tra l’altro saranno a rotazione sempre gli stessi.Poveri noi…..

  19. de matteis romolo(podestà) says:

    per la ditta cognoli vi raccomando io …….. ahahahahah

  20. Marco Bellini says:

    Caro Roberto invece di blaterare come tuo solito se hai le palle candidati e facci vedere di cosa sei capace o sei come penso solo un enuco- perchè se cosi fosse TACI-

  21. de matteis romolo(podestà) says:

    acquasolfa ,ma non si possono censurare le minchiate di bellini? di costruttivo non vedo nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! continuo a leggere solo attacchi personali

  22. Marco Bellini says:

    Cara acquasolfa ti invito ad elencare gli aggettivi o altro da evitare.Sembra strano che non intervieni quando l’enuco interviene apostrofando me e altri con ….vai a leggerle,poi se dico paxxe te la prendi.Non credo che enuco sia una parolaccia.

  23. Marco Bellini says:

    NB per acquasolfa:vai a leggere gli altri commenti dell’enuco su di me grazie.

  24. superman says:

    se i miei commenti sono insinuazioni i vostri cosa sono?
    a prescindere dalla volgarità in cui sono espressi
    sembrano essere più una sorta di “si dice che”
    e un’ammasso di offese e prese in giro verso coloro
    che non la pensano come voi
    tutto ciò non ha nulla di costruttivo è solo ed
    esclusivamente una perdita di tempo

    • acquasolfa says:

      Caro superman…..se la pensa cosi’ la perdita di tempo e’ soltanto sua che sta qui ancora a commentare “il niente”, nelle mie frasi non penso di aver mai espresso volgarita’. forse lei e’ lontano dalla realta’ acquasantana, la frase “si dice che” forse l’hai azzeccata,qui tutto tace e noi “nel nostro piccolo” cerchiamo di portare informazioni,argomenti e preoccupazioni da trattare con tutti i cittadini,questo e’ il solo ed unico scopo del blog, quindi anche lei, ci dica dove sbagliamo,ci dica come la pensa ma non ci venga a fare il saccente col dire “non ha nulla di costruttivo è solo ed esclusivamente una perdita di tempo” ok?! sono stato chiaro?. .

  25. Marco Bellini says:

    Acquasolfa -minchiata- va considerata parolaccia? se è cosi dovreti dirlo a de matteis,grazie.

  26. roberto says:

    Be’caro Bellini ,vedi che ti tiri da solo le critiche negative.Mo ci aggiungo anche ignorante nella lingua italiana,perche’in italiano si usa dire EUNUCO non ENUCO.Lo hai ripetuto piu’ volte quindi sei convinto che si definisce cosi’ chi ha subito l’amputazione dei testicoli.Pero’oltre che criticare con cattiveria tutto e tutti,stai scrivendo solo cavolate paurose.Nel frattempo ti dico che essere considerato poco intelligente da te,per me è un complimento.Mia madre purtroppo mi ha fatto come dici tu un intelligenza corta,ma mi ha fatto piu’lungo qualcosaltro.

  27. de matteis romolo(podestà) says:

    LASCIA PERDE ROBE’

  28. maria says:

    Bravi. Tutti contro Marco perche non la pensa come voi?Questo blog non è nato per fare una una lista politica per le prossime elezioni, questo è stato ribadito più volte. Capito. Romolo

  29. romolo de matteis(podestà) says:

    bellini dice roberto se hai le p..le candidati e facci vedere cosa sai fare.
    Si Maria FORSE….. lo faccio VOTAMI..E AVREMO UN NOSTRO PODESTA .a parte gli scherzi perche non cambiare con gente nuova invece di votare sempre gli stessi??? roberto candidati sono con te

  30. roberto says:

    Povero Marchetto,ce l’hanno tutti con lui sigh sigh perche’ non la pensa come noi.E che siamo la setta dei cervelli trifolati?Mi pare che in mezzo a tante critiche c’e’anche qualcosa di vero.Sono state fatte critiche giuste al fallimento della festa d’autunno,sono state fatte altre critiche giustissime per come e’stato ridotto a un deposito di ferraglia e immondizia, un patrimonio di tutti come la grotta sudatoria e piscina termale.Si contesta all’unanimita’il crollo turistico e l’assenza totale degli amministratori nella vita sociale del paese,oltre alle disastrose colate di cemento e ferro in tutto il territorio di Acquasanta.E pure i problemi spinosi delle barriere architettoniche,e la fantomatica piscina “mai aperta”del parco rio.Chi ha scritto qualche cosa sul sito acquasolfa,mi pare che ha scritto con rabbia affinche’si possa trovare un anima generosa disposta ad ascoltare.E tu Marchetto pur avendo la liberta’di dire la tua,non devi assolutamente attaccare chi contesta questo totale sfacelo perche’ facendo cosi’approvi tutto l’operato catastrofico di 60 anni di vita acquasantana.

  31. maria says:

    Roberto,non fare il ridicolo e parla seriamente. State rovinado questo blog

  32. Marco Bellini says:

    Caro enuco o eunuco non sarà una una vocale in più che aumenterà la tua virilita, senza attributi eri e senza attributi resti.Per quanto riguarda quello che ti ha fatto mamma posso darti un consiglio dove mettertelo…dai vai di immaginazione..Se sei poi capace di fare qualcosa fallo : promuovi, organizza,rimboccati le maniche,ma datti da fare e smettila di fare il pseudo professorino frustrato della propria vita che va fecendo le pulci atutti. Cmq visto che lo preferisci ti chiamerò eUnuco.

  33. pierluigi ferretti says:

    Vorrei sapere quando acquasolfa chiudera’ definitivamente il suo blog.Non diro’ il motivo del perchè ma aspetto che qualcuno ci arrivi da solo.

    • acquasolfa says:

      Secondo te acquasolfa dovrebbe chiudere.
      Ergo non vuoi che gli acquasantani possano esprimersi liberamente, se ti da così fastidio ti do una soluzione più immediata e sicuramente più coerente: smetti di partecipare ad acquasolfa.

    • acquasolfa says:

      ma forse leggi che ti rileggi ho capito a cosa alludevi. pensi per caso che noi ci butteremo in campagna elettorale?
      bravo!!!non hai capito niente!il nostro intento e’ informare ,dibbattere e perche’ no, dare idee e soluzioni…..ci proviamo… forse chissa’ quale personaggio pensa che ci sia dietro al blog….ci sono persone come te, anche noi ridiamo ,scherziamo,ci incazziamo,siamo nei bar,a fare spesa,a passeggiare per il corso,piu’ vicino di quanto tu pensi. Non abbiamo doppi scopi ne obbiettivi da raggiungere,mentre tu sei li’ nella tua bottega ,io sono qui a cercar informazioni,o gia’ svolto il mio lavoro,adesso ho l’extra, a gratis, perche IO non LUCRO con il blog!! sono qui fino alle 3 di notte con gli occhi rossi solo perche’ amo il mio paese e lo vorrei migliore. A chi ci insulta e chi ci deride non facciamo caso,andiamo avanti nel nostro intento,finche’ ci sara’ anche un solo visitatore acquasolfa ci sara’,perche’ tutti valiamo 1 !!!! quindi caro pierluigi alle prossime elezioni vota acquasolfa….ahahahahahaha.

  34. roberto says:

    bravo Marchetto.Mo che ti sei letto qualche pagina di vocabolario della lingua italiana ed hai chiarito le tue tendenze visto che ti interessi molto di ornitologia e delle proporzioni degli uccelli, per favore visto che hai gonfiato un po’ le cose a tutti,torna a parlare di qualcosa di concreto che riguarda gli argomenti trattati in acquasolfa invece di fare il bimbo capriccioso incavolato che si accanisce contro di me.Intanto ti canto una canzone della caselli:la verita’ ti fa male lo so…….A proposito di frustrato mi sa che ci sei proprio tu e la mia immaginazione va oltre quel posto che piace tanto a te.Bè mi dispiace per te ma la mia cultura scolastica è proprio da professorino e non me ne sono mai vantato.

  35. Marco Bellini says:

    Caro eUnuco(roberto) se leggi meglio prima di professorino c’è scritto “pseudo”….poi non ti attribuire titoli che non hai neanche un pò di sintesi e questo nonè da prof…..x dire 2 str….impieghi interi periodi,ma quello che è + grave che non dici mai nulla d’intelligente.

  36. cisot says:

    eh eh eh eh eh

    • acquasolfa says:

      Purtroppo per Marco Bellini mi devo ripetere in ogni post in cui hai commentato con il doppio pseudonimo….

      PER TUTTI GLI UTENTI DEL BLOG:

      “Marco Bellini” e “Cisot” sono la stessa persona che con la stessa mail usano due identità differenti, come in questo caso per fare una battuta e il relativo “eh eh eh eh eh eh”.
      Potete verificarlo voi tutti confrontando l’avatar (immagine a dx del nome) che viene assegnata in maniera univoca e automatica dal server.

      Bellini, per nostra scelta non abbiamo mai voluto censurare niente in questo blog e mi riprometto di non farlo ma la prego di essere corretto nelle sue conversazioni e di non usare questi bassi espedienti, grazie!

  37. Cisot says:

    cara acquasolfa potrei elencarti almeno altri 100 nick con i quali posso sxrive,manon vedo la differenza,cosa cambia?Per averli basta registrarsi sotto nome fittizio ad un provider e avere il tutto,senza andare in california per registrarsi….capisci a me?! Tutti sono anonimi io con Cisot ironizzo quello che scrivo,non penserai che facevo la cosa non sapendo che bastava essere un po attenti x capirlo,allora offendi la mia intelligenza. Poi adesso vi faccio una confessione :mi state annoiando e mollero x un po i vari blog,almeno che non continuate a str……..iare a dx e sxcommenti sono tutti(nessuno escluso) privi di verve,noiosi,senza senzo.Per il momento ciao. Marco Bellini alias Cisot.

    • acquasolfa says:

      Inutile che mi fai il guru dell’informatica, ti stai arrampicando sugli specchi e questa discussione come tu stesso sai è inutile.
      Se vuoi ironizzare con degli “eh eh eh eh eh” sotto il nome di Cisot non ti è vietato, non ti abbiamo censurato dal primo istante figurati, ma come ti ripeto gli altri devono sapere che sei sempre tu altrimenti possono pensare che siete due persone diverse!
      La tua confessione è lodevole e la voglio riscrivere: “mi state annoiando e mollero x un po i vari blog,almeno che non continuate a str……..iare a dx e sxcommenti sono tutti(nessuno escluso) privi di verve,noiosi,senza senzo”
      Strano che arriva nel momento in cui a tutti viene svelato come sottolineavi i tuoi commenti con la doppia identità.
      Scusaci ma non ci sembra un modo corretto di partecipare al blog.

  38. Cisot says:

    eh eh eh eh eh eh

  39. superman says:

    mi dispiace che in un blog nato per informare e discutere si dia l’immagine di gente insensata del resto arrivando nel vostro bel paese
    si ha chiara l’immagine della vostra essenza
    tutti coloro che vengono ad Acquasanta per motivi turistici come me,
    si stupiscono come mai con tanta ricchezza di cui la natura lo ha dotato
    non ci sia un altrttanto ricco riscontro di utilizzazione
    poi curiosando chiedendo guardando
    ci si rende conto che il detto rilasciatomi da qualcuno appartenente al vostro paese: l’acquasantà larghi de bocca stritte de mà, vi cada a pennello con questo non voglio offendervi ma leggendo quello che scrivete non ho saputo resistere alla tentazione di commentare.

  40. maria says:

    Carissimo Superman, dove abita lei?

  41. superman says:

    aito nel paese di superman
    dove si chiacchiera poco e si lavora molto

    • romolo de matteis(podestà) says:

      abiti a venarotta? dove quello che non se magna se riporta?
      scherzi a parte, un po di verità sulla nostra incapacità di saper sfruttare le nostre risorce c’è……….
      caro superman ecco perche mi incazzo.

  42. DE MATTEIS ROMOLO(PODESTA) says:

    non e che abiti a venarotta…..dove quello che non se magna se riporta

  43. maria says:

    Romolo Superman vive nel Paese dei balocchi. Secondo me ci ha anche le recchie longhe. Se non sei d’Acquasanta pensa al tuo paese perchè di problemi ne ha uno grande: SUPERMAN

  44. superman says:

    per forza ho le “recchie longhe ” sono SUPERMAN !
    se non avessi i radar come farei ad intervenire
    per salvare i più deboli o chi ha bisogno di aiuto?
    cara maria se tu invece di essere ostile a chi, dal di fuori, dice quel che pensa e ci ragionassi su, come fa romolo, sicuramente troverai la soluzione per aiutare il tuo bel paese.
    a proposito spero di avere interpretato giustamente il vostro dialettale “recchie longhe”

  45. superman says:

    maria puoi tirare un sospiro di sollievo perchè da questo momento in poi
    il mondo mi chiama da altre parti e non vi scriverò più
    è stato un vero piacere.
    ……un consiglio
    se non stimate qualcuno che parla, o lavora con voi,
    imparate a stimarlo,
    potrebbe essere meglio di voi.
    forse un giorno tornerò ad acquasanta terme divenuta
    località termale e naturalistica di grande fama

  46. pierluigi ferretti says:

    superman sindaco!!!

  47. nico miche says:

    le critiche sono sempre ben accette,insulti no ,specie se riguardono tutto un paese.Queseto per chiarire con Superman.Invece per ritornare alle Terme,credo che non debba rimanere una questione locale perchè le ricchezze naturali riguardono tutti. A tale proposito sto sollecitando la TV buongiorno regione -Marche ad affrondare il problema.Tutti possono iscriversi a parlare.Il gruppo Facebook BUONGIORNO REGIONE-MARCHE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: