Mulattiera Salaria…

via_salariaA chiunque capiti di fare un viaggetto in direzione Roma partendo dal nostro bel comune capita anche i pensare che qualcosa non va e lo si pensa sin da subito. Dai primi chilomtetri infatti bisogna affrontare tornanti e curvone da brivido pregando di non incrociare automezzi pesanti, altrimenti la situazione può essere veramente poco simpatica. Un pensiero adesso va anche ovviamente alla brutta stagione e a tutto quello che metereologicamente essa comporta: le pioggie, il vento e la neve non fanno che rendere più pericolosa la strada a due corsie che taglia gli Appennini.

Bisogna considerare quanto questo collegamento sia fondamentale per la situazione economica di tutta la vallata del tronto, si tratta infatti dell’asse Ascoli Piceno – Roma e non di una straducola qualunque.

Dopo i finanziamenti stanziati per l’ammodernamento di un altro tratto della stessa salaria (zona Micigliano – Posta) anch’eso critico per circa 42 milioni di euro il problema si sta spostando verso casa nostra ed a quanto possiamo apprendere da questo sito le cose non sono del tutto ferme, si parla però di un investimento ben più oneroso (106 mln).

Rimane il fatto che questa strada è l’unica via possibile per chi risiede nel comune e deve spostarsi nella capitale, molti lo fanno più volte in una settimana e ricordiamo che anche il servizio di trasporti della vallata (la Start s.p.a.) gestisce un collegamento che passa obbligatoriamente per la Salaria.

Ricordiamo inoltre tutti i disagi che si sono avuti nell’aprile scorso a causa del masso pericolante: Salaria chiusa in quel tratto e relativi svincoli funambolici per raggiungere le mete di destinazione.

Ringraziamo per la segnalazione e per il video: http://www.ilquotidiano.tv/video/2009/07/23/5573/salaria-a-quando-lammodernamento Giuseppe Orsini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: