ADSL si apre uno spiraglio.

2

Entro il 2010 assicurata copertura larga banda su tutto il territorio della regione. Cosi’ intitolavano mesi fa’ le testate giornalistiche locali, siamo a meta’ Settembre e sembra che questo miraggio si sia tramutato in realtra’. Lorenzo Ciarma, amministratore locale ed operatore nel settore delle comunicazioni, ci informa della situazione dicendo: Da fonti ben informate so che i lavori sono stati già appaltati. Se tutto va per il meglio entro breve dovrebbe iniziare la posa della fibra ottica. Precisamente verrano posati circa 16.000 m di fibra ottica, partendo da Ascoli per la centrale Telecom di S. Maria, una parte di queste verranno splittate a Mozzano ed una parte nel container di Ponte d’Arli. Il servizio ADSL potrà essere fornito a tutti coloro che risiederanno in un raggio di circa 5/6 Km ( in linea d’aria) dalla centrale Telecom.  Il vincolo dei  5/6 Km è un limite tecnico oltre il quale tale servizio potrebbe non essere garantito, se la linea ha buoni parametri il limite può essre portato a 7/8 Km. Però, in virtù dell’accordo sottoscritto dalla Regione Marche con l’allora Ministro Gentiloni, era stato stabilito l’intera copertura del territorio Marchigiano. Pertanto sono portato a credere che coloro che non saranno serviti da ADSL via cavo, potranno comunque essre raggiunti con altre tecnologie wi-fi. Va detto che il servizio sarà di 7 Mb come velocità massima ed è vincolante avere una linea telefonica in casa.

Non ci resta che sperare

2 Responses to ADSL si apre uno spiraglio.

  1. Lorenzo Cirma says:

    Entro fine mese o inizi del prossimo dovrebbero iniziare i lavori di scavo per la posa della F.O. dalla provinciale alla centrale Telecom di Santa Maria.
    Potrò essere più preciso dopo il 18/10/09, stiamo aspettando la richiesta dei permessi da parte dell’impresa appaltatrice.
    Questo è un primo passo, poi dovranno essere posate le F.O. sulla stessa provinciale ed installato il mux adsl nella c.le sopra citata. Ad oggi ancora non so quali potrebbero essere i tempi per la realizzazione, ma non appena avrò notizie le comunicherò su questo blog ….e speriamo presto, ciao.

    • acquasolfa says:

      Grazie mille per il suo prezioso intervento, è sempre una buona cosa ricevere questo tipo di informazioni e di impegno da parte degli addetti ai lavori. Aspettiamo aggiornamenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: