Eppur si muove 2…

eppur si muove...

Ovviamente non tutto è fermo, ci sono realtà come l’ASA (Associazione Speleologica Acquasantana) che si danno da fare fin tanto da presentare alla regione un progetto di recupero per la storica grotta anche conosciuta come “Cratere Orsini“. Il progetto prevederebbe secondo Giampaolo Filipponi (il presidente dell’ASA) interventi articolati a rendere di nuovo agibili sia la struttura natatoria che quella curativa. Adesso non ci resta che sperare. Nel caso il progetto venga approvato e arrivino i finanziamenti, alla riapertura la struttra potrebbe essere data in gestione anche all’ASA stessa che anticipa una possibile candidatura chiarendo fin da subito che la collaborazione con la struttura privata già esistente faciliterebbe la convivenza ad entrambi.

Da sottolineare è comunque l’attività che svolge l’ASA nel territorio Acquasantano, da anni infatti organizzano escursioni nei luoghi naturalistici più belli come le cascate della Volpara o la gola del Garrafo…senza contare l’enorme attività speleologica favorita dalla tipologia del sottosuolo! Realtà come questa riescono nonostante tutto ad avere successo, e non solo sul territorio regionale…le prenotazioni a quanto pare arrivano da tutta Italia e ci fanno capire che il nostro bel comune può darci tante soddisfazioni…ma bisogna anche saperlo sfruttare e curare  questo tipo di turismo!!!

19 Responses to Eppur si muove 2…

  1. francesco amici says:

    Bravo Filipponi però l’idea di gestire la grotta-piscina con i Ferranti non ci credo meglio Ad Aquas-comune -provincia -Regione insieme . Una Società senza scopo di lucro ed eventuali utili rinvestiti sul bene pubblico. Grotta e piscina devono rimanere in mano agli Acquasantani che la devono curare come un figlio. Attenzione alle grotta dove nasce la sorgente solfurea. Secondo il mio parere l’ingresso deve essere controllato e fatto in punta di piedi. Il guano dei pipistrelli può essere veicolato dall’uomo verso le sorgenti, le colonie stesse dei pipistrelli disturbate possono spostarsi in luoghi più vicine alle sorgenti. Perchè solo in questi ultimi decenni nelle analisi dell’acque compaiono sostanze inquinanti dovute al guano?Comunque veramente eccellente l’opera dell’ASA a cui il comune a dato in gestione una bellissima sede ristrutturata di recente con finanziamenti europei e mutuo comunale. Un’idea. Vediamo se acquasolfa è d’accordo. Dite le cose positive degl’ultimi 15 anni fatte delle varie amministrazioni comunali. Sarà difficile, ma provateci vi aiuterò.

    • acquasolfa says:

      penso che questo sia un bel modo di cominciare, qui le buone idee sono ben accette!!se puo’, quando ha tempo mi invii le sue informazioni all’ indirizzo e-mail acquasolfa@libero.it provederemo in privato a discuterne e migliorarle, oppure con la partecipazione ad un sondaggio di tutti i cittadini.come vuole.

  2. francesco amici says:

    Mi piacerebbe discuterne anche in privato ma in quel caso mi è necessario conoscere le persone con cui dialogo, capisco che questo per voi è un problema e quindi possiamo continuare sul blog.

  3. marco bellini says:

    Non voglio essere scettico, ma varrebbe meglio informarsi cosa prevede il progetto, a quanto ve so il progetto prevede la pulitura del sito e purtroppo non la fruizione, cosi come lasiate intendere, della piscina e della grotta sudatoria. Girando per i vai siti a riguardo vedrete che purtroppo è cosi. Comunque meglio questo, potrebbe essere un inizio.

    • acquasolfa says:

      Noi facevamo riferimento all’articolo comparso sul messaggero del 22 agosto scorso e presente anche sul sito dell’ASA in cui Filipponi stesso affermava che il piano comprendeva il risanamento totale della struttura. A quanto pare sembra che sia stato approvato dalla regione, sempre meglio dell’abbandono…

  4. francesco amici says:

    Al momento a noi risulta come da colloqui intercorsi con Filipponi che il progetto riguarda come dice Marco la ripulitura e monitoraggio della grotta sudatoria e piscina. è un risultato importante perchè la Regione Marche (così lontana)finalmente riconosce piscina e grotta sue proprietà e questo grazie al ex Presidente Massimo Rossi e al nostro Sindaco Barbara Capriotti che dopo anni di lotta insieme ai cittadini acquasantani, ricorrendono al TAR hanno tolto la concessione perpetua ai Ferranti spendendo molti soldi pubblici per gli avvocati. Ora qualcuno pensa magari di ridarla AI FERRANTI in gestione è una follia.MAI PIU’.Credo che l’unica strada per uscire da questa crisi è investire sulle risorse del territorio. Da noi sono tre TERME- TRAVERTINO- TURISMO AL PIù PRESTO DOBBIAMO AGGIUNGERE LA QUARTA T. LA TESTA.Siamo sulla buona strada ma bisogna accellerare i tempi e non commettere gli errori del passato. Bisogna fare investimenti sostenibili e compatibili con il nostro territorio dando priorità assoluta allo sviluppo termale. INSIEME ci riusciremo

  5. francesco amici says:

    e’ già stato usato da Buonvecchi. Io ho solo aggiunto la quarta T. Vedete ne ho una riprova. Acquasolfa è un gruppo di persone che usano la stessa firma. Chi da risposte più argomentate chi si limita a semplici battute

    • acquasolfa says:

      si siamo 2000 e tot…..gli acquasantani!!!non voglio assumere l’idea dell’accigliato sempre a giudicare ,come dice qualcuno!!!qualche battuta ci puo’ anche stare,penso…

  6. francesco amici says:

    Siamo 3200 abitanti (scarsi).Vede le battute di solito si fanno tra amici anche tra conoscenti. Lei chi è?

    • acquasolfa says:

      Quindi l’umorismo è bandito dal blog? ok.
      La invitiamo a rileggere il manifesto di acquasolfa e l’articolo “forse qualcosa non è chiaro”.

  7. francesco amici says:

    l’ACQUASOLFA PER SUA NATURA NON E’ MAI STATA CHIARA

    • acquasolfa says:

      caro francesco, facci sapere quando hai letto il manifesto, aspettiamo…e per favore niente battutine come questa. Non significa niente. Grazie.

  8. francesco amici says:

    Visto che voi di battute ne avete fatte molte sul mio conto, mi sono permesso sempre firmandomi una anch’io ,visto che siamo su un blog liber. Siete voi indifetto. Firmatevi e il vostro rancore verso di me sarà chiaro a tutti gli amici di questo bellissimo blog.l’ACQUASOLFA PER SUA NATURA NON E’ MAI STATA CHIARA

  9. Marco Bellini says:

    Condivido con Amici Francesco quando fa riferimento sulla poca chiarezza di acquasolfa. Infatti non ritengo che possa bastare un post o a qualche articolo per leggittimarsi. La chiarezza è una qualità che a volte a voi manca, come peraltro, la coerenza.

    • acquasolfa says:

      Caro bellini, la coerenza nei confronti del nostro manifesto c’è e come…
      quando hai due minuti leggilo, è fondamentale per poter scrivere su questo blog!

  10. visto che sono stato nominato in Causa : complimenti per il Vostro Blog. scusate se vi disturbo,noi pur avendo un Gruppo non tanto numeroso ,ma composta da persone che sanno Quello Che fanno ed operano sul territorio
    non a Chiacchire ma con fatti reali,dati alla Mano.possiamo contare sulle 900/1000 unita che grazie alle nostre Conoscenze,soprattutto Tecniche,abbiamo Trasmesso ,etrasmettiamo a tutte quelle persone che ci Contattano,dalle numerose Scolaresche di svariati Gradi,e inumerevoli Gruppi Scaut,non a caso nel 1995 siamo stati riconosciuti Dalla Provincia /e dalla Regione Marche come Centro Esperienza ,il tutto nonper la nostra bellezza.ma solo peche nel nostro Gruppo vi erano delle persone altamente Qualificate,e preparate Tecnicamente,tanto che ci anno approvato il progetto di pulitura della Grotta e valutare ,la stabilita della Volta.questo sara illavoro esso è gia un evento storico Visto che da 25 anni la Cavità restava agonizzante,e senza speranze ,visti i vari Tram Tram politici ,debbo dire che non abbiamo avuto supporta da nessuno,per Avere questo progetto anzi,se avrebbero la possibilità mi brucerebbero,per tutte quelle Cose che anno detto ,riguardo il nostro operato,ma se non erro :Chi la fà l’aspetti.
    abbiamo anche una bella paginetta su fecebook Asaspelewoclub Asa
    scusate per gli errori ,e buon lavoro,bello il vostro Nome sono quasi invidioso ,ciao

    • acquasolfa says:

      Grazie sig. Filipponi, se ha ulteriori notizie o vuole replicare qualsiasi cosa noi siamo qui, il blog e’ di tutti. A presto

  11. cecco dovrai Camminare x migliaia di Chilometri al buio con un barlume di luce,per poter pensare positivo : Dovrai muoverti districandoti e simulando le correnti che si formano nel sistema Carsico Europeo ,dovrai avventurarti in abissi,senza tempo .riconoscere ad Occhio quale roccia sia Carsificabile,quale fessura possa essere esplorata ,e quali di esse .non saranno fruibili,poi dovrai sapere in quale Grotta i Chirotteri preferiscono Istallarsi,dici che ci sono possibilità di contribuire ad inquinare certe Faglie
    sulfure,Cecco pipistrelli (chirotteri) non sono presenti nella grotta termale in quando non è il loro abitat, e saltuariamente il Guano raggiunge la grotta termale solo in determinate situazioni Geomorfologihe,poi il grado di inquinamento sara Bassissimo,e solo quando si mischellera alla Sorgente principale,li ci sara una contaminazione,lasciamo perdere certi temi ,non tanto semplici per tutti,di questo ne parlereremo quando ci sara la serata conoscitiva e divulgativa che si terra presso il teatro di Acquasanta,poi parleremo anche di altri Fattori inquinanti, + le Cause inquinanti ,ti ringrazio della correzzione riguardo al finanziamento per il Cea,controlla anche che il finanziamento era x il Cea|| non per Caso Sono Istuttore di Speleologia del Cai.è I.S ,Sulle Cavità Sulfuree,poi Visto che volevate i miei requisiti
    nel 1988,sono entrato nel Soccorso Alpini e Speleologico Regionale,poi nel 2007 mi sono dimesso ,perche avevo altre cose da Fare ;operare per la Grotta TERMALE .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: